Icona di ricerca download.it
Advertisement

Ottima interfaccia di runtime in cui è possibile visualizzare applicazioni ad alta reattività digitale

Ottima interfaccia di runtime in cui è possibile visualizzare applicazioni ad alta reattività digitale

Voto (226 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Microsoft Corporation

Versione: 5.1.50918.0

Compatibile con: Windows

Disponibile anche per Mac

Voto

Licenza

(226 voti)

Gratis

Autore

Versione

Microsoft Corporation

5.1.50918.0

Compatibile con:

Disponibile anche per

Windows

Mac

Pro

  • L'installazione è semplice e veloce
  • È un plugin molto leggero
  • È gratuito
  • Permette di usufruire di tantissimi contenuti in HD

Contro

  • Non è ancora stato implementato per supportare i browser Opera e Safari

Un plugin utilizzato da alcuni browser che concede di usufruire di molti contenuti multimediali altrimenti impossibili da visualizzare. Microsoft Silverlight è gratuito, è in italiano e concorre con Adobe Flash Player nel supporto di una moltitudine di contenuti interattivi.

I contenuti web interattivi sono fruibili grazie ad Adobe Flash Player e... a Microsoft Silverlight

La maggior parte delle applicazioni interattive sono sempre state sviluppate mediante la tecnologia Flash e Adobe Flash Player è da sempre (o quasi) il plugin che rende reali e disponibili i contenuti sopracitati. Microsoft ha recentemente scelto di intervenire in questa fetta di mercato con il lancio di Silverlight, una tecnologia alternativa a Flash che ha l'obiettivo di rendere i contenuti multimediali disponibili all'utenza e di migliorare ulteriormente la qualità dell'esperienza interattiva. Microsoft Silverlight supporta Firefox, Internet Explorer e Google Chrome, tuttavia, non è ancora compatibile con Opera e Safari. È disponibile sia per Mac che per Windows. Il numero di applicazioni che utilizzano la tecnologia Silverlight è in continuo aumento e questo incremento investe quasi completamente i contenuti HD a più alto impatto visivo. A tal proposito, bisogna sottolineare il fatto che è ormai diventato necessario per godere di moltissimi canali televisivi in streaming e per utilizzare la street view offerta da Google Earth. Rende, inoltre, la possibilità di visualizzare, ma anche di creare contenuti quali le animazioni vettoriali ad elevata definizione e tantissimi videogame.

I miglioramenti che hanno interessato le versioni più recenti di Microsoft Silverlight

Fra i miglioramenti degni di nota che sono stati introdotti dagli sviluppatori Microsoft, figurano la decodifica dei file H.264/MPEG-4 (un formato di compressione digitale sviluppato appositamente per i video ad alta definizione), la correzione di alcuni bug che alle volte ne rendevano l'impiego instabile ed il supporto ai modelli tridimensionali.

Le differenze con Adobe Flash Player

Microsoft Silverlight, rispetto al plugin sviluppato da Adobe, ha provveduto a realizzare una migliore indicizzazione dei suoi contenuti, oltre che ad offrire un valido supporto ai video in HD ed una migliore interattività.

La diffusione di Silverlight

L'ultima versione del plugin risale al maggio del 2015. La leadership nel campo, in passato saldamente detenuta da Flash, comincia a vacillare, soprattutto se consideriamo gli accordi che Microsoft ha sottoscritto in mezzo mondo per aumentare la diffusione della tecnologia Silverlight. Fra gli altri contraenti, figurano il colosso finlandese Nokia che impiega Microsoft Silverlight sui propri cellulari ed alcuni canali televisivi, compresi gli italiani Mediaset e Rai, che hanno strutturato i loro portali impiegando unicamente, o quasi, l'ultimo ritrovato della multinazionale di Redmond.

Pro

  • L'installazione è semplice e veloce
  • È un plugin molto leggero
  • È gratuito
  • Permette di usufruire di tantissimi contenuti in HD

Contro

  • Non è ancora stato implementato per supportare i browser Opera e Safari

Pro

  • Ottimizzazione dei contenuti per l'indicizzazione
  • Aggiornamenti frequenti
  • Completamente gratuito
  • Permette di visualizzare contenuti multimediali nativi di Silverlight

Contro

  • Non supporta direttamente sistemi operativi in ambiente Linux, come Ubuntu

Microsoft Silverlight è un plugin utilizzabile su varie piattaforme (è quindi cross platform) e su vari browser (quindi cross browser), che permette in maniera semplice per gli utenti di poter utilizzare alcune applicazioni dedicate al web di tipo multimediale ad alta interattività sviluppate con le tecnologie proprietarie della stessa Silverlight, che altrimenti non potrebbero essere utilizzate.

Può essere considerato a tutti gli effetti il diretto e più temibile concorrente di Adobe Flash Player. Silverlight batte Flash sul campo di battaglia dell'indicizzazione dei contenuti, poiché se quelli svoluppati in flash hanno serie difficoltà ad essere "leggibili" dai motori di ricerca, quelli di Silverlight al contrario possono essere più facilmente letti e indicizzati, così da permettere una perfetta interazione tra contenuto video o animazione e ricerca testuale.

Le applicazioni che necessitano di Silverlight per essere visualizzate sono in continuo e costante aumento, anche grazie ovviamente alla posizione di predominanza relativa che Microsoft ha nel mercato, che gli consente di poter "imporre" i propri prodotti e contenuti in maniera diretta.

Gli utenti che utilizzano un ambiente Linux, che non supporta le funzionalità di Silverlight, possono utilizzare un runtime chiamato Moonlight per poter accedere alle sue funzionalità, senza incorrere in problemi tecnici o di visualizzazione di alcun tipo.

Silverlight inoltre facilita qualsiasi attività di gestione e rilascio di creazioni grafiche multimediali complesse (esattamente come succede con Adobe Flash Player), ma con la possibilità da parte dell'utente di interagire e personalizzare la grafica stessa attraverso controlli specializzati in questo senso.

Pro

  • Ottimizzazione dei contenuti per l'indicizzazione
  • Aggiornamenti frequenti
  • Completamente gratuito
  • Permette di visualizzare contenuti multimediali nativi di Silverlight

Contro

  • Non supporta direttamente sistemi operativi in ambiente Linux, come Ubuntu